Nella storia industriale di Tradate spiccano alcune eccellenza di livello non solo nazionale ma addirittura internazionale. Tra queste figurava sicuramente la ditta “Saporiti” specializzata nella carpenteria da costruzione. Tra i suoi lavori più noti figurano le aviorimesse sviluppate negli anni del fascismo e della seconda guerra mondiale e moltissimi altri interventi.

Tra questi si possono ricordare: il grande viadotto delle Ferrovie Calabro – Lucane, lo stabilimento Officine Riva di Milano, il capannone della Mostra del Tessile di Busto Arsizio, vari capannoni della Fiat di Torino, della Pirelli, della Cogne, della Magneti Marelli, della Rhodiatoce; le strutture della Dogana del tunnel del Monte Bianco.

Nel 1975 viene anche realizzata la copertura del reattore della centrale nucleare di Corso.

Si trattò quindi di una ditta che contribuì in modo significativo allo sviluppo industriale italiano.

Proprio per questo l’Amministrazione comunale con l’aiuto dei volontari è riuscita a salvare gran parte della documentazione e dei progetti, facendoli confluire presso un Fondo Saporiti oggi dislocato presso il Centro Culturale Frera di Tradate. Questi progetti sono attualmente in fase di risistemazione ma sono liberamente consultabili su richiesta.

Per facilitare la consultazione vi proponiamo qui l’inventario dei documenti a disposizione: Archivio Saporiti – Inventario